Corso di formazione disabilità e BES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

presentazione documentazione DSA

3 partecipanti

Andare in basso

presentazione documentazione DSA Empty presentazione documentazione DSA

Messaggio Da andrea pallone Gio Mag 21, 2015 1:45 pm

Esiste un termine per la presentazione, da parte della famiglia,  della documentazione DSA presso la scuola (ipotizzando di trovarsi in una classe quinta superiore e perciò con esame di Stato)?grazie.

andrea pallone

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

presentazione documentazione DSA Empty Re: presentazione documentazione DSA

Messaggio Da Marenco Nadia Lun Mag 25, 2015 10:24 am

rimandiamo il quesito alla dott.sa Brugnone esperta di DSA e referente AID della provincia di Alessandria
Cordiali saluti
Nadia e Andrea

Marenco Nadia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 10.04.15

Torna in alto Andare in basso

presentazione documentazione DSA Empty Re: presentazione documentazione DSA

Messaggio Da G_Andrea Oliveri Mar Mag 26, 2015 10:51 pm

ho spulciato nelle normative che ho a disposizione parlo per la secondaria di primo grado ma credo non vari anche per gli ordini superiori ma la documentazione dovrebbe(uso il condizionale perchè non ho la certezza assoluta) essere valida per l'anno scolastico in corso se presentata entro fine marzo 2015. A logica visto che detta certificazione da come conseguenza la stesura di un piano didattico a livello di tempistica credo che non sia possibile fare alcunché se una documentazione mi viene presentata 20 giorni prima del temine delle lezioni

G_Andrea Oliveri

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 15.04.15

Torna in alto Andare in basso

presentazione documentazione DSA Empty Re: presentazione documentazione DSA

Messaggio Da G_Andrea Oliveri Mar Mag 26, 2015 11:19 pm

Ne l'’Intesa Stato-Regioni sulla certificazione di DSA (Intesa 25-07-2012) Quanto ai tempi di presentazione della diagnosi l'art. 1 comma 3 stabilisce che:
"La diagnosi di DSA deve essere prodotta in tempo utile per l'attivazione delle misure didattiche e delle modalità di valutazione previste, quindi, di norma, non oltre il 31 marzo per gli alunni che frequentano gli anni terminali di ciascun ciclo scolastico, in ragione degli adempimenti connessi agli esami di Stato. Fa eccezione la prima certificazione diagnostica, che è prodotta al momento della sua formulazione, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui ciò avviene."
Lascia perplessi la formulazione relativa ai tempi di consegna alla scuola della certificazione da parte delle famiglie di cui al sopra citato art. 1 comma 3. Infatti dire che per gli alunni dell'ultimo anno di ciascun ciclo d'istruzione il termine massimo di presentazione è il 31 marzo, anche in vista delle operazione di esame, ed affermare che a tale termine "fa eccezione la prima certificazione diagnostica", che può essere presentata in ogni momento, può suscitare confusioni interpretative proprio con riguardo agli alunni che hanno un termine del 31 marzo, ma per i quali una prima certificazione potrebbe essere presentata in qualunque tempo, quindi anche successivamente a tale data.
A mio avviso, l'interpretazione plausibile di queste espressioni è che le prime certificazioni possono essere presentate in qualunque momento, ad eccezione di quelle riguardanti gli alunni dell'ultimo anno di scuola media e di scuola superiore per i quali è fissato il termine del 31 marzo.
Ciò sembra logico anche perchè sarebbe praticamente impossibile adottare per la prima volta, in prossimità degli esami, misure compensative e dispensative sulla base di una diagnosi talmente tardiva che potrebbe sembrare sospetta.

G_Andrea Oliveri

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 15.04.15

Torna in alto Andare in basso

presentazione documentazione DSA Empty Re: presentazione documentazione DSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.