Corso di formazione disabilità e BES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

apriamo la discussione

5 partecipanti

Andare in basso

apriamo la discussione Empty apriamo la discussione

Messaggio Da Marenco Nadia Mer Apr 15, 2015 2:09 pm

Buongiorno a tutti,
pare che l'incontro del 9 aprile abbia portato chiarimenti a livello generale. Volevo sapere se ci sono ulteriori aspetti da chiarire e quali sono le difficoltà che maggiormente riscontrate nel vostro operato. Sfruttate l'occasione per togliervi qualsiasi dubbio. Forza, forza tirate fuori....

Marenco Nadia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 10.04.15

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty Re: apriamo la discussione

Messaggio Da paola mancuso Gio Apr 23, 2015 9:31 pm

Salve, io non ero presente all'incontro del 9 Aprile per motivi di lavoro ma vorrei sapere dove posso reperire la modulistica per prenderne visione, quando ero insegnante di sostegno dovevo compilare molti documenti ma non sempre utili e di facile compilazione.
Mi fa piacere tenermi aggiornata in merito alla documentazione perchè ritengo sia giusto aggiornarsi anche in tale direzione. Grazie mille
Buona serata.
Paola

paola mancuso

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 14.04.15
Età : 58
Località : Ovada

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty Re: apriamo la discussione

Messaggio Da Marenco Nadia Ven Apr 24, 2015 12:18 pm

Cara Paola, sono molto contenta di sapere che ci sono persone che sentono la necessità di tenersi aggiornati, anche se questo comporta un dispendio di tempo e di energie non da poco. Sono contenta perchè c'è stata una buona partecipazione a livello generale. Auspicavo ad una presenza più numerosa da parte degli insegnanti di classe, non solo quelli di sostegno perchè, non ci stancheremo mai di dirlo: la parcipazione dovrebbe essere globale. Tornando alla tua richesta sul materiale dei docenti: sono scaricabili dal sito www.icpertiniovada.it aprendo la voce CORSO BES troverai gli allegati delle lezioni fatte. Grazie e complimenti a tutti voi per l'impegno dimostrato!
Nadia

Marenco Nadia

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 10.04.15

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty Re: apriamo la discussione

Messaggio Da paola mancuso Ven Apr 24, 2015 2:13 pm

Ciao Nadia,
sono riuscita a scaricare tutti i documenti ieri sera.
Grazie, ho iniziato a guardarli, alcuni sono simili a quelli che usavo io, altri sono più specifi, più utili rispetto a quelli passati.
Condivido il tuo pensiero sulla partecipazione globale: quando ero insegnante di sostegno spesso facevo fatica a coinvolgere i colleghi di sezione nella stesura della documentazione, o del progetto educativo e, mi ritrovavo a non poter condividere nulla se non la firma finale (perchè era obbligatoria).
Proprio per l'esperienza che ho vissuto, reputo sia fondamentale collaborare e operare e cooperare tutti insieme con uno stesso fine che poi è quello di creare una situazione ottimale per i bambini.
Complimenti a voi!
Paola

paola mancuso

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 14.04.15
Età : 58
Località : Ovada

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty Corsi di Formazione ICF

Messaggio Da simona Dom Apr 26, 2015 6:40 pm

Per quanto riguarda i corsi di formazione e/o approfondimento riguardo ai codici ICF, c’è una totale disinformazione e ignoranza in merito , poiché non si può richiedere ai docenti di compilare dei documenti senza aver mai seguito nessun corso di formazione. E’ come chiedere ad un bambino di leggere senza avergli prima insegnato le lettere dell’alfabeto.
Il Provveditorato e le scuole pretendono di ricevere i documenti debitamente compilati senza tener conto se il docente è in grado o meno di redigerli. Sarebbe urgente attivare corsi di formazione specifici nella compilazione dei documenti con ICF per aiutare gli insegnanti a non commettere errori imperdonabili. Come mai i corsi che servono realmente per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti non vengono mai attivati e invece “ bisogna come sempre” arrangiarsi da soli ?
Simona Fazzari

simona

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 26.04.15

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty progett c. classe

Messaggio Da Gabriella Ponzio Lun Apr 27, 2015 9:50 am

Sono un'insegnante di lettere e ho partecipato al corso di formazione perchè sono convinta che gli interventi legati all'inclusione non siano certamente di competenza esclusiva dell'insegnante di sostegno, al massimo, del coordinatore. Purtroppo però all'interno di un consiglio di classe sono pochissimi i docenti che hanno almeno qualche vaga nozione di cosa sia l'inclusione e come si debba procedere per la compilazione di PDF e PDP. ad informarci siamo pochi e sempre i medesimi mentre sarebbe veramente necessario che tutti sapessero cosa devono fare e soprattutto fossero consapevoli della necessità di condividere tutti la compilazione dei documenti e la progettazione degli interventi.

Gabriella Ponzio

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty Re: apriamo la discussione

Messaggio Da aidatiziana.barisone Dom Mag 03, 2015 7:54 pm

La situazione nei CdC, evidenziata da Gabriella Ponzio, è purtroppo realistica. Le motivazioni, secondo me, sono di varia natura: tempi ridotti, poca conoscenza delle problematiche, disimpegno. Non è semplice, specie nella secondaria, chiedere un po' di scambio dei ruoli tra insegnante della materia e insegnante di sostegno, su attività concordate e frutto delle competenze di ognuno. Secondo me sarebbe una buona cosa!

aidatiziana.barisone

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 15.04.15

Torna in alto Andare in basso

apriamo la discussione Empty Re: apriamo la discussione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.